BANDO PER TIROCINIO al MLAC

Dal mese di marzo all’11 aprile 2017

Scadenza presentazione candidature: 28 febbraio 2017

Progetto:
Oggetti migranti: dalla traccia alla voce
Dedicato a Giuseppe Basile.

Oggetti migranti: dalla traccia alla voce comprende una serie di iniziative sulla testimonianza delle migrazioni del Mediterraneo, che gravitano attorno alla mostra al MLAC (21 marzo-10 aprile 2017) degli oggetti recuperati dai naufragi dei barconi di Lampedusa e confluiti nella collezione del Museo delle Migrazioni di Lampedusa. L’iniziativa è dedicata alla memoria di Giuseppe Basile, tra i più autorevoli riferimenti nella storia del restauro, che volle recuperare gli oggetti salvati con la stessa cura riservata alle opere d’arte.
La mostra sarà inaugurata martedì 21 marzo alla presenza del sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, e vedrà la proiezione del video To whom it may concern e la performance teatrale del regista siciliano Marco Amenta, Il registro.
Mercoledì 29 marzo si terrà una rassegna Un giorno devi andare. Memorie e patrimonio audiovisivo migrante a cura dell’Archivio delle memorie Migranti, con la presenza dei registi.
Tra il 1 e il 16 aprile si svolgeranno alcuni laboratori di auto-narrazione a cura dell’Archivio delle memorie Migranti sui temi: la memoria, l’esperienza del viaggio e dell’attraversamento, il racconto e la traccia-oggetto.
Lunedì 10 aprile: giornata di studi conclusiva sul tema: Un patrimonio migrante: studio, conservazione e tutela, con la partecipazione di storici dell’arte e del restauro, antropologi, esperti di migrazioni.

Attivita’ richieste agli studenti:
Organizzazione degli eventi e della mostra; supporto alla conduzione dei laboratori e alla mediazione culturale; assistenza alla performance teatrale e alle videoproiezioni; documentazione fotografica e audiovisiva del progetto (in particolare dei laboratori), apertura della mostra.

Per gli studenti del Dipartimento di Storia dell’arte del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo (Corsi di laurea in Studi storic-artistici e Storia dell’arte) è previsto il riconoscimento di CFU.

Modalità presentazione candidature
Gli studenti potranno inviare il loro cv con esami sostenuti ed esperienze/competenze extra-accademiche a ilaria.schiaffini@uniroma1.it  entro il 28 febbraio 2017.