Conferenze di Informatica umanistica

2 cfu

Anche quest’anno è stato organizzato un ciclo di conferenze utili per conseguire i cfu in Abilità Informatiche (codici AAF 1136; 1138; 1140). L’iniziativa è riservata esclusivamente agli studenti Triennalisti del Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo-Sezione Arte.
Per conseguire 2 cfu occorre seguire 4 conferenze. Di ciascuna verrà richiesto un breve riassunto scritto, seguendo le indicazioni che verranno fornite a inizio di ogni conferenza.
Iscriversi a ciascuna conferenza presso la sig.ra Antonella Murri.
Verbalizzazione: prenotarsi su Infostud agli appelli della prof.ssa Paola Castellucci (a partire da giugno 2017).

Aula I, ore 17-19,
mercoledì 26 aprile 2017: Alessandro COSMA, Lo studio delle opere d’arte attraverso la rete:    problemi e potenzialità
3 maggio: Nicolette MANDARANO, #Musei e comunicazione social: l'importanza del dialogo con i visitatori
1O maggio: Michela SANTORO Un mondo reale di reti virtuali. Esperienze di cultura partecipata tra on e off line
17 maggio: Antonella SBRILLI, I blog fra ricerca e comunicazione
24 maggio: Stefano COLONNA, Gli OPAC per la Storia dell’arte
31 maggio: Roberto RAIELI, MIR & co. Nuovi approdi dell’Information Retrieval

NB: martedì 24 gennaio 2017 al  Museo Macro si è svolto l’evento utile per il conseguimento di cfu per Abilità informatica: Presentazione della versione in Realtà Virtuale (tramite visore Oculus Rift ) della mostra "Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea" curata da Antonella Sbrilli e Grazia Tolomeo, e tavola rotonda con: Paola Castellucci, Nicolette Mandarano, Francesco Palumbo, Alessandro Rizzi, Enrico Stassi. Gli studenti che hanno partecipato presenteranno l’attestato (senza commento scritto) e varrà come 1 conferenza seguita. Pertanto, chi ha partecipato deve seguire e commentare solo 3 conferenze tra quelle sopraelencate.