Laboratorio di danza contemporanea con Adriana Borriello

Docente proponente Prof. Vito Di Bernardi - 2 CFU

LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA SUL TEMPO, Riflessioni Esperienziali
a cura di Adriana Borriello

Docente proponente: Prof. Vito Di Bernardi,  2 CFU

II SEMESTRE
Titolare del laboratorio: Adriana Borriello
Max 25 partecipanti.
Frequenza: 50 ore – (comprensivi di lavoro di scrittura testi a casa)
Luogo di svolgimento: La Scatola dell’Arte - Centro Coreografico, via dei Latini 28, San Lorenzo.

Proviamo a calarci in una dimensione sinestetica dove il movimento è musica che si incorpora e si offre alla visione; la danza è tempo organizzato che si materializza nello spazio del corpo e da esso promana, tocca gli altri corpi, crea distanze, produce risonanze, si dilata e si contrae. Lo scarto percettivo di un tempo non più ordinario genera nuovi paesaggi visibili e invisibili, sollecita sensazioni altre; e noi proviamo a giocare col nostro corpo musicale.

Calendario degli incontri:
martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11,
martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2017.
Orario  10.00 – 15.00

Adriana Borriello
danzatrice, coreografa e pedagoga Cfr.  www.adrianaborriello.it

Si forma all’Accademia Nazionale di danza di Roma e al Mudra di Maurice Béjart a Bruxelles. Studia e pratica il Tai-Chi dal 1984. Partecipa alla fondazione del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker (Rosas danst Rosas). Collabora con Pierre Droulers come danzatrice e coreografa.
Dal 1986 forma una propria compagnia  ed è coreografa ospite per diversi Teatri e Compagnie tra cui Charleroi/Danses, Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma. Conduce classi e laboratori per
l’Università La Sapienza di Roma, la Civica Scuola di Arte Drammatica P. Grassi, l’Università di Torino, La Biennale di Venezia, Fondazione Roma Europa, Scuola di teatro dello Stabile di Torino, Università Roma Tre, Beijing dance Academy, ImPulsTanz, University of Bedfordshire, realizzando spesso coreografie per gli studenti. Dal 1998 al 2014 collabora con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma come Coreografa e Maestro ospite di composizione e metodologia della composizione. Dal 2012 al 2014 è Direttore Artistico del Progetto/Danza del Teatro Carlo Gesualdo, dove ha attivato il Triennio Universitario Tecnico Compositivo dell’AND. Dal 2015, mossa dalla necessità di dare alla sua esperienza pedagogica una forma performativa, dà vita a Col Corpo Capisco, progetto modulare sul tema della trasmissione. 


Per partecipare inviare una mail scrivendo nome, cognome, matricola, corso di studi, , tre righe di motivazione (“perché sono interessata/o a partecipare…”) a francescabeatrice.vista@uniroma1.it
Per info: francescabeatrice.vista@uniroma1.it
Iscrizioni aperte dal 19 aprile al 3 maggio 2017
N.B. si tratta di un laboratorio pratico; si raccomanda la massima puntualità e un abbigliamento comodo e adatto al movimento corporeo.