Laboratorio di fotografia - Reportage sui luoghi del cinema

Docente proponente: prof. Andrea Minuz
Coordinatori: Valentina Valente

Email per info e iscrizioni: valentina.valente@uniroma1.it

[NOTA: Leggete attentamente le modalità di iscrizione in calce e iscrivetevi soltanto se siete certi di poter partecipare agli incontri e di poter realizzare le uscite fotografiche con i compagni di corso che si terranno il sabato mattina. In questo modo non pregiudicherete la possibilità di partecipare allo stesso laboratorio l’anno prossimo e non toglierete posto a studenti realmente interessati]

Frequenza: 9 incontri da 2 ore, più esercitazioni pratiche e un incontro per la verbalizzazione

Incontri:
Mercoledì 7 novembre h. 9-11 AULA B
Mercoledì 14 novembre h. 9-11 AULA B
Mercoledì 21 novembre h. 9-11 AULA B
Mercoledì 28 novembre h. 9-11 AULA B
Mercoledì 5 dicembre h. 9-11 AULA B
Mercoledì 12 dicembre h. 9-11 AULA B
Mercoledì 19 dicembre h. 9-11 AULA B
Mercoledì 9 gennaio h. 9-11 AULA B
Mercoledì 16 gennaio h. 9-11 AULA B

Numero partecipanti: massimo 30
Cfu: 1

Il laboratorio intende  fornire le basi tecniche della fotografia digitale (con riferimento alla fotografia analogica e alla storia delle tecniche fotografiche), la composizione fotografica (insistendo su continuità e differenze con l’immagine cinematografica) e la gestione della luce.
Il laboratorio ha una forte matrice pratica e si dividerà in tre parti: la prima sarà costituita principalmente da incontri di tecnica fotografica, composizione, esposizione, gestione della macchina e dell’attrezzatura e analisi dei lavori fotografici svolti dagli studenti; la seconda sarà in continuità con il laboratorio sui luoghi della memoria tenuto dal prof. Minuz, si realizzerà infatti un reportage collettivo sui luoghi del cinema a Roma (probabilmente selezionando un quartiere specifico); la terza parte sarà dedicata allo sviluppo digitale delle fotografie realizzate.

Modalità di prenotazione:
Sarà possibile prenotarsi a partire dal 2 al 6 novembre al seguente indirizzo e-mail valentina.valente@uniroma1.it
I 30 studenti saranno selezionati in base all'ordine cronologico delle richieste con l'invio di una e-mail di risposta con eventuale conferma.