Laboratorio di fotografia - Reportage sui luoghi del cinema

immagine di presentazione

Semestre: II
Docente incaricato: Valentina Valente (per ArtedelContatto)
Email per info e iscrizioni: valentina.valente@uniroma1.it

Data di inizio: 11 marzo 2022

Frequenza: 10 incontri da 2 ore

Giorno e orario: venerdì h. 13-15 (9 incontri frontali in Aula C - ex-vetrerie Sciarra) + 1 uscita fotografica (sabato o domenica da definire con i partecipanti ed in base alle condizioni meteo)

Numero partecipanti: massimo 35

Cfu: 2
Incontri:

TECNICA ED ESTETICA DELLA FOTOGRAFIA
1° incontro: Introduzione alla fotografia analogica e digitale [11 marzo]

2° incontro: Le ottiche [18 marzo]

3° incontro: L’esposizione [25 marzo]

4° incontro: La profondità di campo [01 aprile]

5° incontro: La luce e la composizione fotografica [08 aprile]

6° incontro: uscita fotografica (questo incontro si terrà di sabato o domenica per evitare interferenze con i programmi didattici – in base al meteo potrebbe essere 9 o 10 aprile) l

Nota: potrà essere aggiunta un’ulteriore uscita facoltativa per gli studenti partecipanti.

Pausa per permettere di realizzare il progetto fotografico [in gruppo o singolarmente]

Nota: la docente rimarrà a disposizione per seguire il lavoro da remoto

6° incontro: Editing dei progetti [29 aprile]

7° incontro: Editing dei progetti [6 maggio]

8° incontro: Editing dei progetti [13 maggio]

9° incontro: restituzione dei progetti degli studenti [20 maggio]

Il laboratorio intende fornire le basi tecniche della fotografia digitale (con riferimento alla fotografia analogica e alla storia delle tecniche fotografiche), la composizione fotografica (insistendo su continuità e differenze con l’immagine cinematografica) e la gestione della luce.
Il laboratorio ha una forte matrice pratica e si dividerà in tre parti: la prima sarà costituita principalmente da incontri di tecnica fotografica, composizione, esposizione, gestione della macchina e dell’attrezzatura e analisi dei lavori fotografici svolti dagli studenti; la seconda vedrà l’elaborazione di uno o più progetti fotografici comuni (in questa fase si realizzeranno uscite organizzate con gli studenti fuori dall’orario delle lezioni frontali); la terza parte sarà dedicata allo sviluppo digitale delle fotografie realizzate.

Modalità di iscrizione:

Sarà possibile prenotarsi a partire dal 24 al 28 febbraio 2022 al seguente indirizzo e-mail valentina.valente@uniroma1.it

I 30 studenti saranno selezionati in base all'ordine cronologico delle richieste con l'invio di una e-mail di risposta per conferma [farà fede l’orario di invio della e-mail]. Manderò risposta anche a chi è in lista d’attesa per subentrare in caso di eventuali cancellazioni.