Laboratorio di sound design per l’audiovisivo

Docente proponente Prof. Mauro Di Donato - 1 CFU

Anno accademico 2016-17 - I SEMESTRE
TITOLO DEL LABORATORIO: Laboratorio di sound design per l’audiovisivo

Si informa che è stato raggiunto il limite massimo di iscrizioni
Le iscrizioni per questo laboratorio sono chiuse

DOCENTE PROPONENTE: Prof. Mauro Di Donato
Il laboratorio è affidato al dott. Valerio Sbravatti e coordinato assieme al docente proponente

APERTURA ISCRIZIONI: 8 novembre 2016
ISCRIZIONI: valerio.sbravatti@uniroma1.it
NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20 studenti circa
MODALITÀ DI SELEZIONE: I primi 20 iscritti
CREDITI PREVISTI: 1 CFU
SETTORE CURRICULARE: L-Art/06

ARTICOLAZIONE DEL SEMINARIO GIORNI E ORE PREVISTE:
8 incontri di 2 ore ciascuno, 9 ore di esercitazioni a casa, totale 25 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:
Dal 21 novembre 2016
Lunedì 15-17 AULA E (Ex Vetrerie Sciarra)
Mercoledì 11-13 AULA F (Ex Vetrerie Sciarra)

SINTESI DELLA PROPOSTA LABORATORIALE:
Il laboratorio intende illustrare il processo di sonorizzazione di un prodotto audiovisivo (film, spot, ecc.), a partire dalla fase preliminare di ideazione per arrivare alla fase conclusiva del missaggio dei suoni. Si stimoleranno gli studenti a compiere un lavoro creativo e si forniranno nozioni tecniche, il che permetterà loro di acquisire le capacità basilari atte a scegliere quali suoni inserire nel filmato, a ottenerli o crearli, a montarli e infine a missarli. Si porrà particolare attenzione alle modalità con cui il suono può contribuire all'impianto formale complessivo dell'opera e alla veicolazione di significato, nonché alle sue interrelazioni con la sfera narrativa. Sono previste esercitazioni pratiche.

Testi di riferimento: David Sonnenschein, Sound Design: The Expressive Power of Music, Voice and Sound Effects in Cinema, Michael Wiese Productions, Studio City (CA) 2001; Jay Rose, Producing Great Sound for Film & Video: Expert Tips from Preproduction to Final Mix, Focal Press, New York & London 2015.