Laboratorio la memoria e l'archivio: un caso di studio l'Università La Sapienza

I SEMESTRE,  2 CFU

Coordinatrice: Giulia Fanara
Docente incaricato: Valerio De Simone
Inizio: 2 maggio 2020
Numero partecipanti: massimo 30
Modalità di iscrizione: inviare entro il 28 Aprile una e-mail all'indirizzo valerio.de.simone86@gmail.com.
Le lezioni si svolgeranno utilizzando Zoom.

Programma
Il laboratorio proseguirà il lavoro di ricerca iniziato l’anno precedente, “Il 1977 alla Sapienza”. Si studierà l'utilizzo delle fonti storiche documentarie, iconografiche e audiovisive nella ricerca sulla storia sociale, culturale e politica del recente passato italiano. Questo lavoro, scegliendo come caso di studio la nostra Università e le sue memorie (dai documenti, alle testimonianze audio e video, alle interviste), avrà come obiettivo principale la raccolta dati che saranno utilizzati per la realizzazione di un evento ancora da definire. Le lezioni saranno frontali, nelle quali si introdurranno le metodologie della ricerca storica finalizzata allo studio dei principali archivi audiovisivi, cartacei. Successivamente si passerà alla fase di supervisione dei materiali delle ricerche.