Laboratorio sul comico e La farsa con Lilo Baur

Docente proponente Prof. Guido Di Palma - 2 CFU

Teatro di Villa Torlonia
Laboratorio teatrale sul comico e la farsa – Lilo Baur:
A cura del Dipartimento di Arte e Spettacolo dell’Università di Roma La Sapienza

Il laboratorio è affidato a un'attrice, regista e pedagoga di fama internazionale, collaboratrice di Peter Brook che ha lavorato sulla comicità̀ sia dal punto di vista delle tecniche dell’attore che da quello della drammaturgia. Il laboratorio si concentrerà sulla funzione del riso nel quotidiano, cioè a partire dalle azioni della vita quotidiana; i partecipanti sono chiamati a organizzare le loro impressioni intorno ad alcuni nodi tecnici della comicità̀: la camminata e le intenzioni; l’economia e la “neutralità̀” delle azioni e dei gesti della vita quotidiana; le cadute; i principi ritmici; il contro tempo; le scale e le gamme; la manipolazione di oggetti e costumi.

Il secondo modulo del laboratorio si concentrerà sulla comicità̀, sul ritmo, e sulla messa in scena. Il laboratorio è finalizzato a esplorare i rapporti tra le strutture delle forme drammaturgiche della comicità̀ e la loro resa scenica nell’elaborazione dei personaggi e di sketch funzionali a esprimere carattere e stato dei personaggi creati. Il laboratorio è soprattutto mirato ad analizzare le forme della comicità̀ di Molière a partire dalla sua produzione farsesca.

Luogo di svolgimento: Teatro di Villa Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani 1/a - Roma

Il laboratorio è aperto a tutti. Il 50% dei posti è riservato agli studenti dell’Università di Roma La Sapienza. Per richiedere l'iscrizione bisogna avere un'età compresa tra 18 e 42 anni.

Iscrizioni: inviare una mail a entrambi questi indirizzi laboratorispettacolo@uniroma1.it e info@teatrodivillatorlonia.it
entro il 22 febbraio 2017.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Indicando

Per gli studenti dell’Università di Roma La Sapienza:
Nome, cognome, matricola e corso di laurea e un recapito telefonico.

Per gli altri aspiranti partecipanti:
Nome, cognome, mail, recapito telefonico e un breve curriculum max. una pagina entro il 22 febbraio 2017.

Selezioni: Le selezioni si terranno venerdì 24 febbraio 2017 alle 15 in Aula Seminari e tesi (Piano terra - Ex Vetrerie Sciarra) Via dei Volsci 122.

Il laboratorio sarà articolato in incontri intensivi dalle 9 alle 15, per la durata consecutiva di 10 giorni
(martedì/sabato dal 28/02/2017 al 11/03/2017).

E’ richiesta la lettura de: Il medico per forza, La gelosia di Barbouilleé e Il medico volante.