LO SPORT TRA AGONISMO, ARTE E PARTECIPAZIONE

22 giugno 2017, 15.00 MLAC - Sapienza

Nell’ambito dell’iniziativa Il gesto dell’atleta nell’arte, giovedì 22 giugno dalle ore 15 al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC) si svolgerà la tavola rotonda dal titolo Lo sport tra agonismo, arte e partecipazione. L’intento dell’incontro, dedicato non solo all’arte e allo sport ma anche alla letteratura e al cinema, è quello di dimostrare come il valore culturale dello sport vada oltre la pratica sportiva agonistica e i suoi aspetti di business, e come le sue valenze positive vengano regolarmente esaltate proprio dalla produzione artistica, letteraria e cinematografica.

Al termine dell’incontro verrà inoltre proiettato lo shortfilm RUN AWAY realizzato da Valerio Ferrara, lo studente del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo vincitore del contest organizzato nel corso dell’iniziativa.

Intervengono Marcello Barbanera, Amalia Margherita Cirio, Francesca Gallo e Andrea Minuz (Sapienza Università di Roma); Giovanni Malagò, presidente CONI; Paolo Masini, Consigliere del Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo; Mauro Checcoli, presidente Accademia Olimpica Nazionale Italiana; Rossana Ciuffetti, Direttore Scuola dello Sport-CONI; Tea Andreoletti, artista; Lucrezia Sinigaglia, atleta Nazionale Italiana di Scherma; Fulvia Strano, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Palazzo Braschi.