Materia, Luce e Corpo

Docente proponente Prof. Guido Di Palma - 1 CFU

Materia, Luce e Corpo
Docente proponente Prof. Guido Di Palma
Laboratorio tenuto da: Caterina Stillitano (http://caterinastillitano.wixsite.com/caterinastillitano)
Cfu previsti: 1 cfu
Studenti ammessi: massimo 20 studenti
Modalità per le iscrizioni: inviare una mail a  caterina.stillitano28@gmail.com
dal 13 marzo, tutti i lunedì dalle 17 alle 19 Aula B, piano terra Ex Vetrerie Sciarra.

Descrizione:
Il laboratorio è incentrato sulla costruzione di oggetti scenici. Si partirà dall’osservazione della materia, indagandone il rapporto con la luce ed esplorandone le potenzialità espressive. Sarà evidenziata l’importanza di una buona ricerca iconografica:  gli studenti saranno invitati a produrre del materiale fotografico per “educare l’occhio”, imparare ad osservare. Si passerà, poi, alla fase di realizzazione: gli oggetti saranno pensati, già durante la costruzione, nel loro rapporto con la luce e in relazione ad un’azione corporea. Si cercherà di stabilire una relazione tra oggetto e corpo attraverso il gesto che sia consapevole, chiaro, nitido, privo di approssimazioni. Durante la fase performativa, uno o più studenti avranno il compito di illuminare la scena con delle semplici torce.