Sommossa di un’umanità imprevista, Mistero Buffo

Teatro Tor Bella Monaca, 13 giugno 2017

Mistero Buffo al Teatro di Tor Bella Monaca

Presentazione pubblica del laboratorio di teatro comunitario Mistero Buffo nell’ambito del progetto:
Sommossa di un’umanità imprevista

un progetto a cura di PAV, con ASINITAS ONLUS e Seven Cults

Gli esiti del progetto Sommossa di un’umanità imprevista – con cui PAV, assieme ad ASINITAS ONLUS e all’Associazione Culturale Seven Cults ha vinto il bando MigrArti – Spettacolo 2017 – verranno presentati pubblicamente al Teatro Tor Bella Monaca il 13 e il 15 giugno 2017.
Il progetto, arrivato primo nella graduatoria nazionale, è stato sostenuto dalle Università La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, assieme all’Associazione Assomoldave, Romni Onlus, Eccom – idee per la cultura, il Polo di sviluppo educativo e culturale Ex Fienile e all’Associazione Diritti di Frontiera.

Condotto da Alessio Bergamo, con l’aiuto di Massimiliano Cutrera, il laboratorio, che ha portato alla messa in scena di Mistero Buffo di V. Majakovskij, si è configurato come un percorso di formazione teatrale rivolto a un gruppo misto di giovani rifugiati e di seconda generazione, accompagnati da attori ed educatori italiani. Nel laboratorio, i protagonisti prendono le vesti di un gruppo di “impuri” (lavoratori, diseredati, esuli) che – durante un nuovo diluvio universale – decide di intraprendere una traversata, alla ricerca della “terra promessa”. A partire dalla loro esperienza, i partecipanti sono stati condotti ad avvicinarsi a questo testo sovversivo e utopico, surreale e concretissimo, per tentarne la riscrittura drammaturgica e la messa in scena.

INFORMAZIONI
Biglietto 3€
prenotazioni a promozione@teatrotorbellamonaca.it
Tel. 06 2010579
Teatro di Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino – Roma
Mistero Buffo | 13 giugno | Teatro Tor Bella Monaca | 21.30