Sound design

Docente proponente: Prof. Mauro Di Donato - 1 CFU

Docente del laboratorio: Dott. Valerio Sbravatti

1 CFU

Dal 26/10, il venerdì ore 13-15 aula 11, a esclusione del 23/11 e del 14/12 (le due lezioni in questione sono rimandate a data da destinarsi).

Frequenza obbligatoria; saranno tollerate al massimo 2 assenze.

Il laboratorio intende illustrare il processo di sonorizzazione di un prodotto audiovisivo (film, spot, ecc.), dalla fase preliminare di ideazione alla fase conclusiva del missaggio. Si stimoleranno gli/le studenti/esse a compiere un lavoro creativo (con esercitazioni in aula) e si forniranno nozioni tecniche, il che permetterà di acquisire capacità basilari per scegliere quali suoni inserire nel filmato, ottenerli, crearli, montarli e missarli. Si porrà particolare attenzione alle modalità con cui il suono può contribuire all'impianto formale complessivo dell'opera e alla veicolazione di significato, nonché alle sue interrelazioni con la sfera narrativa.

Testi di riferimento: Marco Testoni, Musica e visual media. La colonna sonora e i suoi protagonisti: dal compositore al music supervisor, dal sound designer al consulente musicale, Dino Audino, Roma 2016; David Sonnenschein, Sound Design: The Expressive Power of Music, Voice and Sound Effects in Cinema, Michael Wiese Productions, Studio City (CA) 2001; Jay Rose, Producing Great Sound for Film & Video: Expert Tips from Preproduction to Final Mix, Focal Press, New York & London 2015.

Per iscriversi è necessario inviare un’email a valerio.sbravatti@uniroma1.it con una lettera di presentazione (anno di corso, CFU maturati, esami di cinema e di musica sostenuti, ecc.) e di motivazione a frequentare il laboratorio.

Verranno accettate le prime 25 candidature pervenute nel periodo compreso tra il 17 e il 24 ottobre 2018.