Dialoghi tra teatro e neuroscienze 2010

Secondo convegno internazionale

Anteprima e Presentazione del libro
15 marzo 2010 – ore 18:30
Abraxa Teatro, presso Teatro di Villa Flora (via Portuense, 610)

Convegno
16-17 marzo 2010 – ore 9:00
Aula Levi – Ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122 – San Lorenzo – Roma

promosso e organizzato da Clelia Falletti
curato da Gabriele Sofia

INGRESSO LIBERO

Il mondo del teatro, quello delle neuroscienze cognitive, della psicofisiologia e delle arti-terapie si incontrano in un grande appuntamento organizzato dal Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma: il Secondo Convegno Internazionale Dialoghi tra teatro e neuroscienze.

Il Convegno rappresenta un momento di riflessione, intercambio e dialogo tra ambiti di ricerca solitamente distanti che oggi trovano sempre più punti di collaborazione. Se è vero, infatti, che le neuroscienze cognitive e la psicofisiologia mettono l’azione al centro dei fenomeni di percezione, comprensione, relazione dell’essere umano, è vero anche che per il teatro l’azione e la relazione sono da sempre la materia base. La relazione attore-spettatore rappresenta quindi per le neuroscienze un luogo unico e particolarissimo di studio dell’essere umano. Allo stesso modo lo studio delle dinamiche neuro-psico-fisiologiche che alimentano i processi di azione e percezione possono aiutare le culture teatrali a investigare con nuovi strumenti il sapere pragmatico che sta alla base dell’arte dell’attore.

La positiva esperienza dell’edizione 2009 del Convegno ha portato alla pubblicazione del volume Dialoghi tra teatro e neuroscienze (Roma, Edizioni Alegre, 2009) che sarà presentato nell’anteprima del 15 marzo, seguito da una performance e una dimostrazione di lavoro. Il 16 e 17 marzo dalle ore 9.00 inizierà il Convegno vero e proprio che quest’anno torna arricchito da una più ampia rosa di ospiti e interventi. Gli spunti e le prospettive si moltiplicano lasciando sempre ampio spazio alla tavola rotonda finale, in cui gli uditori possono discutere direttamente con i conferenzieri o esprimere le proprie riflessioni sul tema.