Bando ammissioni Accademia dei Filodrammatici di Milano

Ammissioni biennio 2015 - 2017

Le iscrizioni alle prove di selezione per l’ammissione alla Scuola di teatro dell’Accademia dei Filodrammatici si riceveranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal 24 agosto al 7 settembre 2015 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 presso la Segreteria: via Filodrammatici, 1 / piazza Paolo Ferrari, 6 – 20121 Milano tel. 02/86460849.
È possibile inviare l’iscrizione per posta (farà fede il timbro postale) oppure all'indirizzo iscrizioni@accademiadeifilodrammatici.it

Possono partecipare alla selezione i giovani nati dopo il 1/1/1987 e prima del 31/12/1996. I cittadini stranieri sono ammessi solo se in possesso di una perfetta padronanza dell’italiano scritto e parlato.
Chi intende iscriversi alle prove di selezione dovrà presentare il modulo di iscrizione (che potrà scaricare dal sito www.accademiadeifilodrammatici.it o ritirare presso la Scuola) compilato in maniera leggibile e corredato da una fotografia formato tessera e una fotocopia di un documento d’identità valido.
I candidati selezionati per la terza selezione dovranno obbligatoriamente presentarsi con un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Le selezioni si svolgeranno in tre fasi:
PRIMA SELEZIONE DAL 14 SETTEMBRE 2015
Prove richieste:
poesia a memoria, scritta o tradotta in lingua italiana, a scelta del candidato;
lettura a prima vista;
dialogo a memoria scritto o tradotto in lingua italiana a scelta del candidato.

SECONDA SELEZIONE DAL 23 SETTEMBRE 2015
Prove richieste:
prova di canto a scelta del candidato;
monologo a memoria a scelta del candidato;
dialogo presentato alla prima selezione;
la Commissione si riserva inoltre di chiedere al candidato di ripetere una o più prove della prima selezione.

TERZA SELEZIONE DAL 5 OTTOBRE 2015
La terza selezione prevede per ciascun candidato un impegno di tre giorni.
I GIORNO (lunedì 5 ottobre o giovedì 8 ottobre)
Lavoro di gruppo coordinato dagli insegnanti di movimento e recitazione; i candidati lavorano mattina e pomeriggio divisi in due gruppi.
II GIORNO (martedì 6 ottobre o venerdì 9 ottobre)
I candidati lavorano in due sessioni, mattina e pomeriggio, a coppie su compiti assegnati.
III GIORNO (mercoledì 7 ottobre o sabato 10 ottobre)
Selezioni individuali
Le prove richieste sono:
monologo a memoria, da scegliere nell’elenco comunicato dalla scuola, diverso per genere e per stile da quello presentato nella precedente selezione;
prova di canto diversa per genere e per stile da quella presentata nella precedente selezione;
colloquio volto a conoscere attitudini, interessi e competenze del candidato con particolare riferimento all’ambito teatrale;
la Commissione si riserva inoltre di chiedere al candidato di ripetere una o più prove delle precedenti selezioni.

Le prove di selezione inizieranno alle ore 14.30 per la prima e la seconda selezione; alle ore 9.30 per la terza selezione.
Per le prove di canto il candidato dovrà procurarsi l’accompagnamento o la base musicale compatibile con un lettore CD tradizionale o chiavetta USB. Non sono ammessi brani a cappella.
Il candidato dovrà presentarsi con un partner per il dialogo.
Sarà possibile utilizzare oggetti solo se strettamente necessari all’azione scenica. Costumi ed elementi decorativi non sono richiesti.
Alle selezioni il candidato dovrà presentarsi con un abbigliamento comodo e adeguato al lavoro fisico.

L’inizio delle lezioni è previsto per il 26 ottobre 2015.