Come nasce l'immagine sonora?

Un seminario condotto dal Prof. Carlo Serra - 14 e 15 febbraio 2018 - 1 CFU

COME NASCE L'IMMAGINE SONORA?
Un seminario condotto dal prof. Carlo Serra (Università della Calabria)

14 febbraio dalle 9 alle 20 e  15 febbraio dalle 9 alle 14. AULA A , via dei Volsci 122 Roma

A cura della prof.ssa Valentina Valentini, Dipartimento Storia dell’Arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma

Per iscriversi al seminario che dà diritto a 1 CFU ( con relazione), inviare una mail a :
valentina.valentini@uniroma1.it

Il grande tema dell'immagine sembra sottrarsi da una relazione molto stretta con il musicale, eppure l'immaginario musicale sembra intrecciarsi, sin dalle origini più remote, con il tema della materia, della genesi, o del mito. Questi nessi mettono in gioco due dimensioni lontanissime dell'esperienza: da una parte stanne le immagini, coglibili e contemplabili dallo sguardo, spesso protette dallo scorrere del tempo dal darsi narrativo del processo visivo, che isola, segrega, scandisce il nesso di ciò che abbiamo sotto gli occhi, dall'altra la dimensione temporale del suono, che scorre, non si lascia contemplare, vive consumandosi.

Partendo dalle ricerche sviluppate dalla fenomenologia della visione  e dalle straordinarie prospettive della antropologia visuale, il seminario intende sviluppare la nozione di senso del musicale, fissando i limiti, e le possibili proiezioni di questo rapporto, che mette in gioco prepotentemente la dimensione antropologica e filosifico dell'esperienza del musicale. Durante l'incontro, ascolteremo musica, proietteremo alcuni video, cercando di comprendere la dialettica fra senso e suono.