Il "costume designer" per il cinema e lo spettacolo

Sabato 8 Novembre, ore 10.00 - Aula Levi, via dei Volsci 122, Roma

Il «costume designer» per il cinema e lo spettacolo
AULA LEVI, Vetrerie Sciarra (Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere)
Via dei Volsci, 122, Roma
sabato 8 Novembre, ore 10.00
ingresso libero

Un incontro curato da Andrea Minuz a partire dal manuale Fare costumi vol. I - Il lavoro del costumista e Fare costumi vol. II - Gli spazi e i materiali
di Elisabetta Antico e Paola Romoli Venturi - Dino Audino Editore

Il libro composto in due volumi (Il lavoro del costumista e Gli spazi e i materiali) affronta la professione del costumista considerandone sia gli aspetti creativi che tecnico-organizzativi. Frutto dell’esperienza sul campo delle due autrici, esso si rivolge non solo agli aspiranti costume designer ma anche a storici del costume e studiosi dello spettacolo.

A partire dal volume di Elisabetta Antico e Paola Romoli Venturi si discuterà dei tanti aspetti di questa professione, dal lavoro di ricerca e documentazione sulla creazione di costumi alle tecniche di taglio e conservazione dei tessuti, nonché del rapporto tra fashion studies, film studies e storia del costume.

L’incontro vuole essere un’occasione utile soprattutto per gli studenti dei Corsi di Laurea in Spettacolo e in Scienze della Moda e del Costume, per conoscere direttamente, attraverso il racconto dei professionisti italiani, gli aspetti legati al mondo del costume designing.

Partecipanti:

Elisabetta Antico (Costumista)

Dott.ssa Moira Brunori  (Storica dell’arte –  settore Tessile – restauratrice del tessile antico specializzata nella catalogazione, conservazione e restauro di abiti e costumi. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze per le materie di Restauro del Tessile e  Filologia del Costume. Dirige il centro Restauri  Tessili di Pisa)

Gianfranco Cabiddu (Regista)

Vittoria Caratozzolo (Docente di Storia e Teoria della Moda presso il Master in Fashion Studies, Sapienza Università di Roma)

Simone Bessi (Amministratore della Annamode Costumes dal 1994 e Presidente della Fondazione Annamode dal 2010)

Gianna Gissi (Costumista, socia A.S.C. Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori

Andrea Minuz (Docente di Storia del cinema, Sapienza Università di Roma)

Paola Romoli Venturi (Costumista,artista)