Incontri internazionali di danza contemporanea

Tutor Prof.ssa Silvia Carandini, 1 CFU

L’attività artistica, laddove è sovvenzionata e professionalmente praticata, ha in sé un dovere sociale, quello di rendere l’arte fruibile e quanto più alla portata di tutti. Questo processo di educazione del pubblico passa attraverso la conoscenza che è la sola fonte in grado di trasformare gli input in interesse. È il solo percorso che attraverso un sentiero guidato, che parte dall’educazione ed istruzione di base, trasforma l’espressione artistica in un catalizzatore di attenzione, di interesse, di trasformazione di esperienze umane e culturali. Il centro dove avvengono queste attività diventa un sistema vivo e pulsante, ancorato fortemente al principio della contemporaneità non solo come espressione stilistica, ma come concetto aperto e vivo delle attuali forme artistiche in essere e in costante mutazione ed evoluzione.

Il ciclo di prove aperte inaugurato in questa stagione parte dunque dall’idea di porre un dialogo aperto tra artisti di diversa estrazione e un pubblico di giovani, di curiosi e di studenti. Il concetto stesso di “prova aperta” esclude qualsivoglia pretesa performativa nei canoni tradizionali legati alla messa in scena teatrale per indagare, invece, più in profondità il sentiero del processo creativo. In questa direzione la performance non viene presentata come fine a se stessa, ma come introduzione a un dialogo più aperto e sincero tra ogni artista e il pubblico per stimolare, soprattutto nei giovani e negli studenti, una curiosità sana e creativa e una apertura mentale senza pregiudizi ma con uno spirito critico che parta da una fondamentale conoscenza.

Gli incontri si svolgeranno presso il DAF – Dance Art Faculty – Via di Pietralata 159/a

Con la frequenza ad entrambi gli appuntamenti, con la stesura di una relazione in cui si parli di tutti e due gli incontri e della mostra, che verrà allestita dal 2 al 5 gennaio, verrà assegnato 1 CFU in Altre Attività formative. Per iscriversi mandare una mail a silvia.carandini@uniroma1.it

Organizzazione generale
Valentina Marini