La Scuola di Cinema Accademia Studios di Roma

Presenta le sue attività e il suo programma didattico

“il nostro scopo è formare, nelle storiche strutture degli Studi cinematografici ex De Paolis, professionisti del cinema, del teatro e della televisione”.

Obiettivo della Scuola è legare strettamente l'attività didattica con il lavoro che tutti i giorni si svolge sul set.

Ciò avverrà, in particolare, con workshop di approfondimento durante i quali si cercherà di esplorare ed approfondire i mestieri: sarà un'importante occasione sia per visitare il “laboratorio” segreto di esperti e noti professionisti, sia per scoprire le particolari inclinazioni e predilezioni di ogni studente.

Alla base della Scuola vi sono tre corsi semestrali, regia, recitazione e sceneggiatura, per un anno a stretto contatto e in continua collaborazione. Insieme costruiranno un percorso di rigore e di incontri e una base di conoscenze tecniche che permetta agli allievi di raccontare il proprio punto di vista sul mondo e di cercare il proprio stile, il proprio linguaggio e il proprio ritmo.

Tutti i corsi, i workshop e i laboratori attivi al momento (nel sito con ogni dettaglio) e quelli in via di definizione, sono di due tipi: alcuni intendono fornire le basi, teoriche e pratiche, per le professioni fondamentali nella produzione di opere audiovisive. Altri saranno indirizzati a professionisti o semi professionisti che vogliono approfondire le loro conoscenze avendo già acquisito competenze tecniche sul set, in precedenti esperienze.

Lo scopo è quindi formare risorse professionali e tecniche utili alle produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie nazionali ed internazionali che realizzano prodotti audiovisivi quali lungometraggi, cortometraggi, filmati pubblicitari, videoclip, documentari, ecc..

Agli studenti dell'Università La Sapienza di Roma riserveremo il 20% di sconto sul costo dei corsi e dei workshop.

Il patrocinio della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo dell'Università La Sapienza permetterà invece ai suoi studenti di accumulare anche crediti formativi – da definire in base alla durata dei corsi e dei workshop.

MASI SCHOOL FILM C.F. 97754600589 Via Tiburtina, 521 00185 Roma, Italia Tel. +39 06 43260327