Laboratorio di didattica del cinema nella scuola. Film e Media Literacy

Docente proponente: Prof. Andrea Minuz - 1 CFU

LABORATORIO DI DIDATTICA DEL CINEMA NELLA SCUOLA.
FILM E MEDIA LITERACY

Docente proponente: Andrea Minuz
Coordinatori: Valentina Valente, Simone Moraldi
Email per info e iscrizioni: valentina.valente@uniroma1.it

Incontri:
23 marzo, 6 e 20 aprile, 11 e 18 maggio  venerdì h. 15:00 - 17:00 Aula A (ex-Vetrerie Sciarra)
La maggior parte del lavoro sarà svolta durante le lezioni all'interno delle quali gli studenti realizzeranno prove pratiche di didattica e costruzione del materiale formativo

Programma:
Il laboratorio si propone di creare uno spazio di riflessione sulle metodologie e le strategie di alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva dell’audiovisivo per una didattica rivolta a vari tipi di destinatari, con un’attenzione particolare al giovane pubblico e in stretta correlazione con il mondo della scuola.

Il laboratorio sarà costituito da incontri teorico-metodologici, produzione di schede didattiche adatte alla scuola ed esempi di incontri di formazione.

Dal punto di vista didattico si esplorerà in cosa consiste l’alfabetizzazione al cinema e ai media audiovisivi, quali sono i suoi principi generali e le sue linee-guida, qual è il ruolo dell’alfabetizzazione al cinema e all’audiovisivo nella società civile e la sua storia; inoltre in che modo tale ambito di azione si è collocato nel più vasto insieme delle politiche dell’educazione e della cultura a livello nazionale ed europeo, come si articola il patrimonio di conoscenze teoriche con il vasto campo di applicazioni pratiche in tale ambito.

Da un punto di vista più pratico si analizzeranno quali sono in Italia i soggetti e le istituzioni attivi in tale ambito, lo statuto e il grado di riconoscimento dell’operatore di pedagogia dell’audiovisivo, come si inserisce una progettazione in tal senso nel più vasto insieme dell’intervento sociale, culturale ed educativo.

Infine si produrranno contenuti, basati sulle metodologie e gli approcci funzionali a un’alfabetizzazione al cinema e all’audiovisivo, in base a come si articolano i vari media audiovisuali coinvolti dal processo pedagogico, e con quali criteri. Basandoci sui materiali prodotti si struttureranno degli incontri adatti a studenti delle scuole medie-superiori.

Numero partecipanti: massimo 30
Cfu: 1

Modalità di prenotazione:
Sarà possibile prenotarsi fino a domenica 18 marzo al seguente indirizzo e-mail valentina.valente@uniroma1.it
I 30 studenti saranno selezionati in base all'ordine cronologico delle richieste con l'invio di una e-mail e riceveranno conferma il 19 marzo.