TIROCINIO FOTOGRAFIA E PITTURA. RELAZIONI E PRATICHE A CONFRONTO

GIORNATA DI STUDI
MACRO via Nizza – Sala Cinema
dalle ore 10:30 alle 18:30

Fotografia e Pittura. Relazioni e pratiche a confronto è una giornata di studi a cura di Chiara Agradi ed Emanuele Carlenzi che si inserirà nelle iniziative del MACRO via Nizza –
Museo d’Arte Contemporanea Roma – dedicata alla fotografia e alla sua storica relazione con  la pittura.
L’evento, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, si terrà il 24 novembre 2017 presso la Sala Cinema del MACRO e sarà l’occasione per riflettere sulla relazione tra pratica fotografica e pittorica, attraverso un approccio inedito alla questione. I contributi che articoleranno la giornata, infatti, affronteranno tematiche storico-critiche che, nonostante affondino le loro radici nel XX secolo, non escludono un’analisi specifica degli sviluppi più recenti della fotografia, con un particolare focus sull’era digitale.
Gli interventi, volutamente diversi tra di loro per natura e taglio, metteranno a confronto varie figure professionali, tra cui storici dell’arte, critici, curatori, ma soprattutto artisti e fotografi, consentendo un dialogo aperto sulla tematica e la possibilità di comprendere quanto differenzia e quanto ancora accomuna i due mondi artistici posti a confronto, in un panorama storico in continua fase di scrittura.

Intervengono:
Chiara Agradi, Francesco Amorosino, Silvia Bordini, Emanuele Carlenzi, Alessandro Dandini De Sylva, Elisa Genovesi, Luca Grechi, Sarah Palermo, Raffaella Perna, Alfredo Pirri, Ilaria Schiaffini, Isabella Vitale, Tommaso Zijno

PROGRAMMA STUDENTI
L’attenzione alle attività didattiche di un museo e alla partecipazione di un pubblico giovane  alle sue iniziative, a cui la giornata di studi mira, darà la possibilità a tutti gli studenti del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo (esclusi gli iscritti al primo anno di studi) di tradurre la frequenza della giornata con l’acquisizione di 1 CFU (crediti formativi universitari).

A tal proposito si specifica che l’evento avrà luogo dalle ore 10:30 alle ore 18:30 circa e si chiederà loro, oltre alla partecipazione alla suddetta giornata, di realizzare una relazione di 1 cartella (1500 battute) che dia un apporto critico e personale alla tematica, prendendo spunto dagli ospiti invitati.
Per l’iscrizione rivolgersi ad Antonella Murri presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo (compilare il modulo).
Per ulteriori informazioni: emanuele.carlenzi@outlook.com