JOVICEVIC Aleksandra

Dal 2007 Aleksandra Jovićević è professore ordinario presso il Dipartimento di storia dell’arte e spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e visiting professor presso l’Università dell’Arte di Belgrado. Ha studiato all’Università dell’Arte di Belgrado (drammaturgia) e al Department of Performance Studies, Tisch School of the Arts, New York University, USA, dove ha ottenuto master e dottorato sotto la supervisione di Richard Schechner e Brooks McNamara nel periodo 1984-1990. La sua tesi di dottorato, Orson Welles and the Theatre, 1946-1960, è stata pubblicata in varie riviste e libri internazionali. Da molti anni Aleksandra Jovićević lavora nel campo del teatro del Novecento, dell’avanguardia, degli studi di performance, su cui ha pubblicato vari articoli e saggi in riviste e libri internazionali. Ha curato libri e riviste, e al momento è membro del comitato editoriale della rivista teatrale di Belgrado Teatron e di Biblioteca teatrale della Sapienza. Insieme con Annalisa Sacchi ha curato il doppio volume di Biblioteca teatrale dedicato alla nuova regia teatrale e alle prassi performative. La sua ultima pubblicazione, Introduzione agli studi di performance (Uvod u studije performansa, con Ana Vujanović, Fabrika knjiga, Beograd, 2007), è stata tradotta in slovacco e italiano e sarà pubblicata da Bulzoni. Durante la sua carriera Aleksandra Jovićević ha ottenuto varie borse di studio, tra le quali una Fulbright Visiting Fellowship alla Yale University per il 2006-2007.

SSD:
L-ART/05