Call per la partecipazione ad attività laboratoriali e tirocini di digitalizzazione e metadatazione

Docente proponente: Irene Scaturro

Descrizione

La prima fase del progetto, di natura laboratoriale, consentirà agli studenti di apprendere i principi base della catalogazione dei documenti relativi allo spettacolo dal vivo e acquisire familiarità con il funzionamento di uno specifico software per la digitalizzazione dei documenti conservati su microfilm.

La seconda fase - da svolgersi sia presso le ex-Vetrerie Sciarra, in Via dei Volsci 122, sia presso i locali del Centro Nazionale delle Ricerche, in piazzale Aldo Moro 7 - consisterà invece in un tirocinio che consentirà di applicare e consolidare le competenze acquisite, sotto la supervisione della prof.ssa Irene Scaturro e dei tecnici del Centro.

La partecipazione al laboratorio consentirà di maturare 1 CFU.

La partecipazione al tirocinio sarà modulabile in base alle esigenze dei tirocinanti e della struttura in cui si svolgerà l’attività di digitalizzazione e consentirà di maturare 1 o più CFU in base alla quantità di ore svolte (1CFU=25 ore).

Articolazione del corso:
Prima fase
Gli studenti selezionati verranno suddivisi in gruppi di massimo 5 studenti che potranno effettuare il laboratorio in uno dei seguenti slot temporali:
22-27 gennaio 2024
5-9 febbraio 2024
19-23 febbraio 2024
4-8 marzo 2024

Seconda fase
Una volta completata l’attività laboratoriale e acquisite le competenze necessarie, gli studenti potranno iniziare il tirocinio concordando un calendario con il proprio referente.

Luogo:

Ex-Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122
Centro Nazionale delle Ricerche, piazzale Aldo Moro 7.

Invio candidature:
Per partecipare al bando si prega di inviare le proprie candidature a irene.scaturro@uniroma1.it entro il 15 gennaio 2024, specificando nel campo dell’oggetto “CANDIDATURA PER AAF – Workshop Digitalizzazione” e nel corpo dell’e-mail il proprio Nome, Cognome, matricola, corso di laurea, l’anno che si sta frequentando. I candidati riceveranno successivamente un’e-mail di convocazione per il colloquio.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare irene.scaturro@uniroma1.it