Call laboratorio/seminari sulla drammaturgia dei movimenti di macchina

I seminari, articolati in lezioni frontali di 3 ore, forniranno nozioni fondamentali sugli aspetti tecnico-artistici legati alla creazione dell’opera cinematografica, al fine di ampliare gli orizzonti conoscitivi degli studenti interessati alla settima arte e all’universalità del suo linguaggio.

Le lezioni saranno indirizzate verso uno dei principali temi della grammatica del cinema, in grado di mettere in luce la sua espressività e versatilità, che consiste nell’esamina dei movimenti della macchina da presa e delle varie modalità con le quali il regista decide di muoverla o tenerla fissa all’interno di una scena.

L’esamina di questi concetti sarà integrata e coadiuvata dalla visione di brani estratti da numerose pellicole, tra le quali:

• La terra trema (1948)
  • The touch of Evil (1958)
  • Psycho (1960)
  • L’uomo del banco dei pegni (1965)
  • C’era una volta il West (1968)
  • Arancia meccanica (1971)
  • Il padrino (1972)
  • Professione reporter (1973)
  • La conversazione (1974)
  • Una giornata particolare (1983)
  • C’era una volta in America (1984)
  • Le relazioni pericolose (1988)
  • The Stright Story (1999)
  • In the mood for love (2000)
  • Le conseguenze dell’amore (2004)
  • Shutter Island (2010)

DURATA
10 lezioni da 3 ore, il sabato mattina dalle 10:00 alle 13:00, sede Ex Vetrerie Sciarra, dal 2 marzo 2024

POSTI DISPONIBILI
20 studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Teatro, cinema, media (LT) e Scritture e Produzione dello Spettacolo e dei Media (LM)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli studenti interessati alla candidatura dovranno compilare il seguente form, inserendo tutti i dati richiesti:
(Per accedere al form è indispensabile loggarsi con la mail studenti.uniroma1.it)
Il form sarà accessibile dalle ore 9 di lunedì 12 febbraio 2024 e fino alle ore 13 di mercoledì 14 febbraio 2024.

Saranno selezionati i primi 20 studenti iscritti sulla base dell’orario di inserimento della candidatura.
Gli studenti selezionati riceveranno una mail di conferma della partecipazione al laboratorio e l’indicazione delle aule.

NB: gli studenti che non saranno selezionati non riceveranno alcuna mail di conferma.

CFU
La partecipazione al laboratorio rilascia un attestato di 2 cfu in altre attività formative