Laboratorio di fotografia - Reportage sui luoghi del cinema

Email per info e iscrizioni: valentina.valente@uniroma1.it

Apertura iscrizioni: lunedì 20 febbraio 2017
Chiusura iscrizioni: venerdì 24 febbraio 2017

[NOTA: Iscrivetevi soltanto se siete certi di poter partecipare agli incontri e di poter realizzare le uscite fotografiche con i compagni di corso che si terranno il sabato mattina. Così non pregiudicherete la possibilità di partecipare allo stesso laboratorio l’anno prossimo e non toglierete posto a studenti realmente interessati]

Data di inizio: Sabato 11 marzo
Periodo di svolgimento: marzo 2017 - maggio 2017
Frequenza: 4 incontri da 3 ore, 2 incontri da 4 ore, più esercitazioni pratiche

Incontri:
Sabato 11 marzo h. 10-13  (3 ore)
Sabato 25 marzo h. 10-13 (3 ore)
Sabato 8 aprile h. 10-13 (3 ore)
Sabato 22 aprile h. 10-13 (3 ore)
Sabato 6 maggio h. 9-13 (4 ore)
Sabato 20 maggio h. 9-13 (4 ore)

Numero partecipanti: massimo 30
Cfu: 1

Il laboratorio intende  fornire le basi tecniche della fotografia digitale (con riferimento alla fotografia analogica e alla storia delle tecniche fotografiche), la composizione fotografica (insistendo su continuità e differenze con l’immagine cinematografica) e la gestione della luce.

Il laboratorio ha una forte matrice pratica e si dividerà in tre parti: la prima sarà costituita principalmente da incontri di tecnica fotografica, composizione, esposizione, gestione della macchina e dell’attrezzatura e analisi dei lavori fotografici svolti dagli studenti; la seconda sarà in continuità con il laboratorio sui luoghi della memoria tenuto dal prof. Minuz, si realizzerà infatti un reportage collettivo sui luoghi del cinema a Roma (probabilmente selezionando un quartiere specifico); la terza parte sarà dedicata allo sviluppo digitale delle fotografie realizzate.

I lavori saranno caricati sul portale http://www.romarcord.com/ come per il laboratorio del 2015/2016