Laboratorio di storytelling per la realtà virtuale

Il laboratorio mira a fornire gli strumenti fondamentali per sviluppare progetti narrativi in realtà virtuale.

Verranno quindi presentate le caratteristiche principali del Cine-VR (cinematic virtual reality), le sue peculiarità formali e contenutistiche e il contesto in cui oggi vengono prodotte opere fruibili tramite i visori HMD. Alla fine del laboratorio, le competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di lavorare attivamente su un progetto e svilupparlo nelle sue fasi principali. Non sono previsti approfondimenti sugli aspetti tecnici legati alla programmazione, ma verranno presentati nel dettaglio i limiti e le potenzialità pratiche del mezzo al fine di formare figure creative consapevoli.

Consigli di lettura
S. Arcagni, Immersi nel Futuro. La Realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV, Palermo University Press, Palermo, 2020.

C. Dalpozzo, F. Negri, A. Novaga, La realtà virtuale. Dispositivi, estetiche, immagini, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2018.

G. Perrone, Realtà virtuale. Come funziona il nuovo cinema a 360 gradi, Dino Audino, Roma, 2019.

M. C. Reyes, «Interactive fiction in cinematic virtual reality: an interactive and immersive narrative (text)», in Echo. Rivista Interdisciplinare di Comunicazione, 1, 2019, pp. 211-217.

C. Tricart, B. Mendiburu, Virtual Reality Filmmaking. Techniques & Best Practices for VR Filmmakers, Taylor and Francis, Londra, 2017.

Durata:
25 ore (massimo 4 ore di assenza)

CFU:
1 (con elaborato finale)

Calendario:
Dal 24 gennaio al 22 febbraio
Mercoledì e giovedì h. 16.00-18.00

Luogo:
Aula T Seminari e tesi, Ex-Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122.

Modalità:
Laboratorio in presenza

Numero di studenti ammessi:
20 – laurea triennale e magistrale

Modalità di iscrizione:
Per inviare la propria candidatura, compilare il seguente modulo entro e non oltre giovedì 18 gennaio: https://forms.gle/6yrAWdYUXzNTJ3fj7

L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio saranno pubblicate sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza e sui gruppi Telegram (LT e LM) entro venerdì 19 gennaio. Gli studenti selezionati riceveranno comunicazione via mail.

Contatto di riferimento:
Anja Boato, Ph.D in Musica e Spettacolo