Marketing & Cinema. Promozione e comunicazione dell'audiovisivo in Italia

immagine decorativa

La giornata di studi “Marketing & Cinema. Promozione e comunicazione dell’audiovisivo in Italia” riunirà accademici, professionisti e istituzioni dell'industria audiovisiva italiana per un'analisi approfondita delle strategie di comunicazione, promozione e marketing che hanno caratterizzato l'evoluzione di questo settore nel corso degli anni. La giornata sarà, inoltre, un’occasione per riflettere su quanto e come tali tematiche siano discusse all’interno dell’Università.

L’evento si inserisce in un ciclo seminariale del Dottorato in Musica e Spettacolo della Sapienza Università di Roma ed è organizzato nel quadro del protocollo d’intesa ANICA-SARAS (Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo).

La giornata di studi è aperta al pubblico.

Data: 15 settembre 2023
Durata: h. 10.30 – 18.30
Luogo: Aula G. Levi, Ex Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122

Programma

H. 10-30 | Saluti iniziali

Vito Di Bernardi, Sapienza Università di Roma
Andrea Minuz, Sapienza Università di Roma
Luana Fedele, Sapienza Università di Roma

H. 11.00 | Una prospettiva storica
Introduce e modera: Andrea Minuz

Elena Mosconi, Università di Pavia
Francesco Di Chiara, Università E-Campus
Luca Bersaglia, Alma Mater Università di Bologna

H. 13.30 | Lo scenario contemporaneo
Introduce e modera: Luana Fedele

Valerio Di Paola, Sapienza Università di Roma
Anna Sfardini, Massimo Scaglioni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Gianni Ciofalo, Sapienza Università di Roma
Cinzia Squadrone, Università IULM Milano

H. 16 | L’industria
Introduce e modera: Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale ANICA

Karen Hassan, Executive Media Consultant, Cattleya
Piera Detassis, Editor at large cinema per Hearst, Presidente Accademia del cinema italiano David di Donatello
Andrea Romeo, Fondatore e Direttore Editoriale, I Wonder Pictures
Giuseppe Suma, Head of Media Entertainment, Global Business Solutions, TikTok Italia
Fabrizio Marchetti, Head of Marketing Netaddiction, Head of Marketing & Co-founder Eldorado Agency
Davide Dellacasa, Co-founder & CEO, Brad&K Productions

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma