Open call per la selezione di 12 studenti di storia dell’arte

OPEN CALL PER LA SELEZIONE DI 12 STUDENTI DI STORIA DELL’ARTE AL FINE DI REDIGERE I TESTI CRITICI PER IL CATALOGO DELLA MOSTRA “DRIVE ME ACID”, IN CORSO AL MLAC- MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA

In occasione della mostra Drive me acid, in corso presso il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma, dal 23 febbraio al 21 marzo 2024, si indice una open call al fine di selezionare dodici studenti ai quali verrà assegnata la stesura di un testo critico su uno degli artisti partecipanti, destinato al catalogo della mostra. Il catalogo verrà pubblicato con la casa editrice NFC, con relativo codice ISBN.

La mostra

L’esposizione Drive me acid, pensata per la sala espositiva del MLAC, vede il coinvolgimento di dodici artisti, tutti pittori figurativi di età inferiore ai 35 anni, con l’obiettivo di offrire uno sguardo sulla scena emergente della pittura italiana. Gli artisti coinvolti sono Oliviero Biagetti, Verdiana Bove, Lula Broglio, Giovanni Ceruti, Hugo Ciappi, Matteo Cordoni, Letizia Lucchetti, Margherita Mezzetti, Pietro Moretti, Flavio Orlando, Chiara Ressetta, Vittorio Zeppillo.
Drive me acid delinea uno spaccato generazionale di artisti che affrontano tematiche legate alla contemporaneità. Dalla ricerca del curatore, Niccolò Giacomazzi, è emerso che un gran numero di artisti sta conducendo, in modo del tutto indipendente, un lavoro su tematiche comuni legate a una condizione di smarrimento e disincanto. In alcuni casi, si aprono delle possibilità di evasione e di ricerca di un’identità lontana da territori erosi.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa, il testo critico, le immagini e le didascalie delle opere.

Requisiti di ammissione

L’open call è rivolta a tutti gli studenti del corso triennale in Studi storico-artistici, della magistrale in Storia dell’arte e della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici (in via preferenziale alle ultime due categorie) della Sapienza Università di Roma. I candidati dovranno inviare il seguente materiale:

• Certificato degli esami sostenuti e curriculum vitae aggiornato;
  • Un proprio testo critico: il testo presentato deve essere stato scritto nell’ultimo anno o può essere scritto ex novo per la call. Il tema deve concentrarsi su un artista, una mostra o una kermesse artistica;

Presentazione della domanda

• La domanda per la candidatura dovrà essere inviata, a pena di esclusione, non oltre le 23:59 del 15 marzo 2024.
  • Il materiale sarà inviato agli indirizzi email di Niccolò Giacomazzi (niccolo95@gmail.com), Eleonora De Giovanni (eleonora.degiovanni@uniroma1.it) e Giulia Tulino (giulia.tulino@uniroma1.it);
  • La mail avrà per oggetto la dicitura: “Drive me acid_OPEN CALL”.
  • Il certificato esami sostenuti, il CV e il testo della recensione dovranno essere inviati in un unico documento formato PDF.
  • Le candidature che non rispecchiano i requisiti sopra elencati non saranno considerate valide.

Valutazione e preselezione

Le candidature saranno esaminate da una Commissione composta dal curatore, Niccolò Giacomazzi, da Giulia Tulino, assegnista di ricerca e docente a contratto presso La Sapienza, e Eleonora De Giovanni, dottoranda in Storia dell’arte alla Sapienza e tutor del MLAC, con la supervisione della prof.ssa Ilaria Schiaffini, direttrice del MLAC.

La Commissione procederà secondo questi passaggi:

• Entro il 18 marzo 2024 verrà effettuata una preselezione al fine di invitare i candidati a partecipare ad una visita guidata presso il MLAC, con il curatore della mostra, il giorno 20 marzo 2024 alle ore 15:00;
  • Alla fine della visita guidata sarà assegnata ad ogni candidato/a l’opera e il relativo artista su cui scrivere;
  • i candidati saranno messi in contatto con gli artisti loro assegnati attraverso un incontro online;

Stesura del testo critico su uno degli artisti in mostra

• La lunghezza massima del testo critico è di 1.500 caratteri (spazi inclusi).

Invio e selezione dei testi critici

• Il testo critico dovrà essere inviato, pena l'esclusione, non oltre le 23:59 del 30 aprile 2024 agli stessi indirizzi email utilizzati per la candidatura;
  • Come oggetto della mail bisognerà indicare: “Drive me acid_Testo critico”;
  • La Commissione selezionerà i 12 migliori testi al fine di pubblicarli nel catalogo della mostra;
  • La Commissione si riserva la facoltà di rifiutare i testi inviati se questi non saranno considerati conformi alla pubblicazione;