Tirocinio pesso la Manifestazione Rome Museum Exhibition

immagine di presentazione
(riservato a n. 20 studenti del corso di Didattica del Museo, Corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte)

2 CFU

Nei giorni 17, 18 e 19 novembre, presso il Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia, si svolgerà Ro.me. - Rome Museum Exhibition, una manifestazione internazionale dedicata al mondo dei musei (https://romemuseumexhibition.com/). In tale contesto, è prevista una partecipazione  (in presenza, con obbligo di Green Pass) di 20 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte,  da certificare come attività di tirocinio.

Per le adesioni, è possibile inviare una mail (ove siano indicati nome, cognome, numero di matricola) alla docente referente, Prof.ssa Irene Baldriga (irene.baldriga@uniroma1.it), entro il giorno 10 novembre 2021 alle ore 13. La partecipazione è riservata ai soli frequentanti del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte. In caso di sovrannumero, sarà data la precedenza agli studenti a) attualmente frequentanti corsi di Museologia/Didattica del museo; b) che abbiano sostenuto un esame di Museologia o materia affine durante il corso di laurea triennale; c) che siano impegnati in temi di ricerca (tesi di laurea) coerenti con la manifestazione. La domanda di partecipazione dovrà essere motivata nella mail di adesione (max 200 caratteri), argomentando l’interesse a partecipare.

Oltre alle attività di accoglienza, promozione e collaborazione agli aspetti organizzativi, gli studenti ammessi al tirocinio svolgeranno attività di ricerca e approfondimenti sugli argomenti trattati durante i dibattiti e i panel previsti in programma. E’ previsto un incontro preliminare con gli organizzatori. Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno riconosciuti 2 CFU.