Tirocinio presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

14 maggio - 16 giugno, da 2 a 6 CFU

MLAC 14 maggio-16 giugno
referente prof.ssa Ilaria Schiaffini
nell’ambito della mostra

PAOLO BUGGIANII
Non solo Street Art

A chi è rivolto
Il tirocinio è aperto agli studenti di storia dell’arte triennale e magistrale

CFU
Dai 2 ai 6 CFU in base alle modalità di svolgimento delle attività

Attività previste
Collaborazione per l'allestimento, l'organizzazione e la comunicazione della mostra; collaborazione con il blog del Museo; guardiania e visite didattiche da svolgersi in sede, partecipazione attiva agli incontri nel museo

Iscrizioni
Inviare la propria candidatura a michela.santoro@uniroma1.it entro il 9 maggio 2018
Appuntamento preliminare: da stabilire

Attività previste
Il MLAC – Museo Laboratorio di arte contemporanea della Sapienza si rivolge agli studenti che abbiano interesse ad approfondire sul campo il mestiere dello storico e del critico d’arte in tutte le sfaccettature. Il tirocinio prevede, infatti, un impegno attivo sia in fase di allestimento, con la possibilità di lavorare a stretto contatto con i curatori, sia durante il periodo di apertura della mostra, gestendo le visite guidate, l’accoglienza dei visitatori e, non ultimo, tutto il lavoro legato alla promozione della mostra, imparando a gestire i vari canali di comunicazione on line, dal blog ai principali social network (Facebook, Instagram e Twitter).

Concept della mostra Paolo Buggiani: non solo Street Art
L'artista toscano, celebre per le sue performance con il fuoco cominciate a New York negli anni Ottanta, in compagnia di Keith Haring e altri pionieri della Street Art, è stato oggetto ultimamente di diverse mostre legate al periodo americano. Per la prima dal 1986, la mostra "Paolo Buggiani: non solo Street Art" al MLAC vuole presentare una sintetica retrospettiva del suo lavoro, dalla pittura informale degli esordi, alla scultura, ai rapporti con la fotografia. Inaugurazione il 19 maggio 2018, durante la notte dei Musei. Alle 20.30 Buggiani terrà un incontro con il pubblico su "L'arte della disobbedienza", nel corso del quale saranno proiettati alcuni video di Cinzia Salvo sulle sue performance.
Ancora sul tema della Street Art il MLAC organizza il 24 maggio alle ore 16.00 un incontro con Diamond e Solo a cura di Elena Paloscia.