Workshop Scrivere un documentario narrativo

Responsabile: Vincenzo Scuccimarra

biografia Vincenzo Scuccimarra ha scritto con il regista Alex Infascelli i film documentari: S is for Stanley, Mi chiamo Francesco Totti, Kill me if you can. I primi due hanno vinto il David di Donatello come miglior film documentario rispettivamente nel 2016 e nel 2021. Il terzo, coprodotto da RAI CINEMA, è entrato nella cinquina dei candidati ai David di Donatello nel 2023.

Il workshop:

Il workshop Scrivere un documentario narrativo si propone di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per scrivere e realizzare film narrativi basati su materiali documentari. Durante il workshop i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita dei processi di scrittura e preparazione di un documentario, delle tecniche e delle strategie creative necessarie per raccontare storie coinvolgenti e significative partendo dalla realtà che li circonda.

Alla fine dell’esperienza gli allievi avranno realizzato un progetto di film documentario pronto per essere girato e montato.

Durata:
20 ore in presenza e 5 ore di lavoro autonomo

CFU: 2

Numero di studenti ammessi:
20 (laurea magistrale)

Periodo:
26 febbraio – 17 aprile 2024

Orario degli incontri:
Lunedi: h. 18-20
Mercoledì: h. 16-18

A partire dal 13 marzo le lezioni si terranno solo il mercoledì, ore 16-18

Luogo:
Aula T – seminari e tesi – Ex Vetrerie Sciarra

Modalità di iscrizione:
I requisiti per la selezione prevedono:

• una breve scheda di presentazione con motivazioni che spingono il candidato a partecipare al laboratorio (max 10 righe);
  • la presentazione di un’idea per un documentario (max 5 righe);
  • elementare conoscenza e pratica di software di videoediting.
  • la menzione di eventuali esperienze precedenti nella realizzazione di film narrativi o documentari.

Inviare tutto in un unico file all’indirizzo del referente vincenzoscuccimarra4@gmail.com  , mettendo in copia silvia.campisano@uniroma1.it , entro e non oltre il 25 febbraio alle ore 12:00.