Tesi di Laurea

1. INDICAZIONI PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
ARTI E SCIENZE DELLO SPETTACOLO


L’ESAME DI LAUREA E LA PROCLAMAZIONE DI LAUREA:
Il Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo ha stabilito di avviare, a partire dalla sessione di laurea di dicembre 2016, nuove modalità per la discussione e la proclamazione della Lauree triennali del Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo. Si riepilogano di seguito modalità e tempi.

Gli studenti convocati per la sessione di Laurea (secondo il calendario delle discussioni/proclamazioni del Corso di Laurea) svolgeranno la discussione nella sottocommissione di appartenenza del proprio docente Relatore.

Per ragioni organizzative e di ricettività delle sedi, l’esame di laurea si svolgerà davanti alle Commissioni in forma pubblica, cioè in luogo, data, orario e con modalità preannunciate e alla presenza degli altri laureandi appartenenti alla stessa sottocommissione, ma non è prevista la presenza di pubblico esterno (amici o familiari). Le Commissioni che svolgono gli esami di prova finale hanno il compito di verificare la coerenza degli elaborati con gli standard prescritti dalla Facoltà e la loro correttezza formale. Le Commissioni possono respingere i candidati il cui elaborato risulti anche in parte copiato.

Durante l’esame il candidato deve dimostrare di conoscere gli argomenti del suo elaborato e di saperli collegare alle tematiche caratterizzanti del suo corso di studi.

Alla fine della discussione di tutti i candidati, le sottocommissioni si riuniranno per decidere il voto di laurea, che non sarà comunicato ai candidati.

Il massimo del punteggio attribuibile alla prova finale, tenendo conto dell’elaborato e dell’esame orale è di 5 punti. Tale punteggio si aggiunge al voto base con cui lo studente si presenta alla prova finale.

La proclamazione della laurea si svolgerà con una cerimonia pubblica (secondo il calendario delle discussioni/proclamazioni del Corso di Laurea). Ovviamente alla Cerimonia di proclamazione potranno partecipare familiari ed amici.

La cerimonia di laurea è un momento di festa per gli studenti e per le loro famiglie, ma è necessario che in tale occasione i festeggiamenti che fanno seguito al conseguimento della laurea, i neo-laureati, i loro amici e familiari mantengano un comportamento consono alla dignità e al decoro dell’istituzione universitaria, evitando danni e non arrecando disturbo ai colleghi che studiano o seguono le lezioni all’interno dell’edificio.

Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento.

2. INDICAZIONI PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN STUDI STORICO ARTISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA DELL'ARTE
CORSO DI LAUREA IN SPETTACOLO, MODA, ARTI DIGITALI


Il calendario delle commissioni dei suddetti corsi verrà comunicato quanto prima dalle Segreterie didattiche del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo. La discussione e la proclamazione avverrà con la consueta modalità.