CALL GENERAZIONE CINEMA - Laboratori e seminari tecnico-pratici sull’alfabetizzazione cinematografica giovanile

immagine decorativa

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il cinema Avorio, in collaborazione con Halibut Film, Associazione Internazionale Cinemavvenire, Sapienza Università di Roma, Accademia AANT e Istituto Comprensivo De Gasperi di Roma si propone di realizzare un ciclo di proiezioni e di attività laboratoriali e seminariali tecnico-pratiche volte all’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e rivolte a studentesse e studenti dei suddetti istituti.
Il principale obiettivo del progetto è quello di divulgare e sensibilizzare gli studenti, attraverso la lente del cinema e delle sue pratiche, a tematiche contemporanee vicine ai giovani, come bullismo e cyberbullismo, dispersione scolastica, vulnerabilità e fragilità comportamentali.

SVOLGIMENTO
I laboratori attraverso cui gli studenti cominceranno a ragionare su regole, meccanismi e tecniche cinematografiche, riguarderanno la scrittura creativa, la recitazione, la regia, la direzione della fotografia, la presa diretta dell’audio, il montaggio e la post produzione.
Nel laboratorio di scrittura verranno esposte le principali teorie narratologiche. Gli studenti dovranno poi ricercare queste strutture drammaturgiche all’interno dei film e delle storie che fanno parte del loro immaginario cinematografico. Successivamente verranno stimolati, attraverso una serie di esercitazioni, a creare dei piccolissimi script cercando di riproporre le stesse strutture di base.

Durante il laboratorio di regia, i docenti sveleranno le principali tecniche e regole registiche, mostrando sequenze selezionate ad hoc e proponendo esercitazioni pratiche di ripresa.

Durante questa fase, gli studenti potranno prendere spunto dagli esempi proposti dai docenti per realizzare dei piccolissimi video con i loro smartphone. Nel laboratorio di direzione della fotografia, ci si concentrerà sulle tecniche di base per ottenere la corretta illuminazione di una scena attraverso la creazione di schemi luce e l’utilizzo di attrezzature professionali.

Gli studenti potranno sperimentare come rendere espressiva una scena o una situazione attraverso il sapiente controllo della luce, sia naturale che artificiale.
Il laboratorio di recitazione prevede una breve introduzione sulla storia del ruolo dell’attore a partire dalla nascita del cinema.

Successivamente verranno esposte alcune tecniche di improvvisazione, nonché di ricerca di affinità col personaggio attraverso un approfondimento di tipo psicologico. Gli studenti
dovranno poi mettersi alla prova interpretando dei brevi brani forniti dal docente.
Durante il laboratorio di ripresa audio, agli studenti verranno presentati diversi strumenti di presa diretta, mostrando loro le differenze che intercorrono tra i vari apparecchi.

Anche in questo caso, gli studenti potranno sperimentare e provare le varie soluzioni proposte, per capire quali sono i settings migliori nelle diverse situazioni.
L’ultimo laboratorio riguarderà la fase finale del processo realizzativo, quella del montaggio e della post produzione.

I docenti faranno una rapida incursione nella storia del montaggio e delle varie tecniche di cui un montatore dispone per riassemblare l’unità del racconto e risemantizzare le immagini acquisite. Gli studenti entreranno in contatto con uno dei principali software di montaggio non lineare (DaVinci Resolve) e cominceranno a prendere confidenza con gli strumenti del “taglio e cucito”. Parallelamente alle attività laboratoriali, si svolgeranno sei seminari in cui artisti e professionisti del settore condivideranno la loro esperienza in campo cinematografico e soprattutto il loro modo di governare i flussi di lavoro.

L’obiettivo dei seminari, aperti a tutti gli studenti, è quello di fornire agli studenti le conoscenze utili a gestire le fasi precedenti e successive alla realizzazione di un prodotto audiovisivo: come comprendere i punti di forza del proprio prodotto audiovisivo e confezionarlo per proporlo ad un potenziale produttore? Come realizzare un pitch? Come gestire le fasi di location scouting e di shooting script? Come si sonorizza un film e quali sono le pratiche del sound design? Come gestire creare e gestire visual effects per l’audiovisivo?

L’ultima fase riguarda le attività di project work. Insieme al docente di scrittura creativa, gli studenti realizzeranno un piccolo soggetto e una sceneggiatura di poche pagine che tratterà le tematiche esaminate in fase di proiezione e analisi del film.

Successivamente, gli studenti di regia, fotografia e audio, seguendo le indicazioni dei docenti, impareranno a collaborare sul set e ad attuare tutti i concetti e le pratiche acquisite nelle fasi precedenti.

Partendo dalla realizzazione di un découpage tecnico e passando attraverso la gestione degli attori, la creazione di schemi luci e le riprese audio e video, gli studenti realizzeranno un piccolo cortometraggio che sarà montato e finalizzato dal gruppo di post produzione.
Il prodotto finito, sarà poi presentato presso il cinema Avorio e la proiezione sarà gratuita e aperta al pubblico.

CALENDARIO INCONTRI

PROIEZIONI, ANALISI DEL FILM, ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA ALLE IMMAGINI
22 gennaio (9-13) – sede esterna (da confermare)
24 gennaio (9-13) – sede esterna (da confermare)
26 gennaio (9-13) – sede esterna (da confermare)

SEMINARI
30 gennaio (9-14)
2 febbraio (9-14)
6 febbraio (9-14)

LABORATORI

Recitazione
15 febbraio (10-13)
17 febbraio (10-13)
19 febbraio (10-13)

Laboratorio di scrittura creativa
19 febbraio (10-13) – sede esterna (da confermare)
20 febbraio (10-13) – sede esterna (da confermare)

Laboratorio di montaggio
20 febbraio (10-13) – sede esterna (da confermare)
21 febbraio (10-13) – sede esterna (da confermare)

Regia
19  febbraio (10-13)
26 febbraio (10-13)

Laboratorio di color correction
26 febbraio (10-13) – sede esterna (da confermare)

Direzione della fotografia
20 febbraio (10-13)
27 febbraio (10-13)

Laboratorio di presa diretta del suono
26 febbraio (9-14) – sede esterna (da confermare)
27 febbraio (9-14) – sede esterna (da confermare)

PROJECT WORK

Sviluppo della sceneggiatura
26 febbraio (10-13)
28 febbraio (10-13)
1 marzo (10-13)

Riprese in esterna
5 e 6 marzo (9-18)

Laboratorio di montaggio
11 marzo (10-13) – sede esterna (da confermare)
12 marzo (10-13) – sede esterna (da confermare)

Laboratorio di color correction
13 marzo (10-13) – sede esterna (da confermare)

POSTI DISPONIBILI
15 studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Teatro, cinema, media (LT) e Scritture e Produzione dello Spettacolo e dei Media (LM)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli studenti interessati alla candidatura dovranno compilare il seguente form, inserendo tutti i dati richiesti:
https://forms.gle/x5o87ktrN7oZPRxt6

(Per accedere al form è indispensabile loggarsi con la mail studenti.uniroma1.it)
Il form sarà accessibile dalle ore 9 di lunedì 18 dicembre 2023 e fino alle ore 13 di mercoledì 20 dicembre 2023.

Saranno selezionati i primi 15 studenti iscritti sulla base dell’orario di inserimento della candidatura.
Gli studenti selezionati riceveranno una mail di conferma della partecipazione al progetto e l’indicazione delle aule.

NB: gli studenti che non saranno selezionati non riceveranno alcuna mail di conferma.

CFU
La partecipazione al laboratorio rilascia un attestato di 3 cfu in altre attività formative

INFO
labs.saras@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma