Il riuso creativo delle immagini

Il festival
Unarchive Found Footage Fest
unarchivefest.it è un festival internazionale dedicato al riuso creativo del materiale d’archivio, frutto di una profonda riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, nello sviluppo dell’arte, della cultura e più in generale della società civile.
UnArchive Found Footage Fest, ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con Archivio Luce, con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, è diretto da Alina Marazzi e Marco Bertozzi.

Periodo e luogo
La seconda edizione si svolgerà a Roma da martedì 28 maggio a domenica 2 giugno 2024 (zona Centro-Trastevere: consultare il sito per visionare le sedi).

Attività proposte
Partecipazione alla Giuria Studenti Unarchive Found Footage Fest

Opportunità formative e impegno previsto

• partecipazione a tutte le proiezioni del Concorso (opere audiovisive, di qualunque genere, formato, durata e nazionalità che contengano riuso creativo di materiale
    d’archivio) + riunione di giuria domenica;
  • partecipazione alle proiezioni Fuori Concorso e agli eventi collaterali del Festival (incontri, tavole rotonde, masterclass)

Gli studenti-giurati partecipanti si impegnano a partecipare in presenza, a visionare i film del Concorso in sala e a riunirsi con gli altri componenti della giuria studenti durante la riunione finale per decretare il vincitore.

A ciascun giurato verrà fornito un badge valido per l’intera durata del Festival, che consentirà l’accesso gratuito alla totalità delle proiezioni e delle attività collaterali. Il programma dettagliato delle giornate di lavoro disponibile sul sito unarchive.it/festival.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile ai fini del conseguimento dei crediti formativi, previa piena partecipazione degli studenti a tutte le attività previste.

CFU: 2

Studenti ammessi
10 studenti del Corso di laurea magistrale in Scritture e produzione dello spettacolo e dei media.
Per candidarsi compilare il seguente form: https://forms.gle/B1TkKQihU25ZBKwHA
Per info contattare: silvia.campisano@uniroma1.it